Il D.Lgs. 81/08 ha introdotto l'individuazione delle capacità e dei requisiti professionali richiesti ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori che assumono tale incarico.
Gli eventi, come disciplinato dalla Conferenza Stato-Regioni entrata in vigore il 26/01/2012, prevedono per il datore di lavoro un'adeguata formazione per ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
I corsi RSPP saranno articolati su livelli differenti a seconda dell'attività svolta e riconosciuta come rischio basso/medio/alto rispettivamente dallla durata di 16/32/48 ore.
Aggiornamento quinquennale obbligatorio per il mantenimento del ruolo di RSPP. I corsi articolati su livelli differenti, a seconda che l'attività svolta venga riconosciuta come a rischio basso/medio/alto, saranno rispettivamente della durata di 6/10/14 ore. Evoluzioni e innovazioni nell'ambito della sicurezza.
Il corso di Aggiornamento Responsabile servizio prevenzione e protezione - RSPP, a cadenza quinquennale, è rivolto ai Datori di lavoro di Aziende a rischio basso che hanno frequentato il corso base come previsto dal D.Lgs. 81/2008, art. 34 – Accordo 21/12/2011
Il corso Aggiornamento RLS, a cadenza annuale, è rivolto agli addetti che hanno frequentato il corso base come previsto dal D.Lgs. 81/2008, art. 47 e 37