Formazione Apprendistato
I corsi di formazione per apprendisti sono erogati con i finanziamenti del POR FSE+ 2021-2027
Che cos’è
L’apprendistato professionalizzante è un contratto a tempo indeterminato per l’inserimento lavorativo dei giovani e il conseguimento di una qualificazione professionale. Attivabile da datori di lavoro privati di tutti i settori, offre vantaggi come sgravi contributivi e retributivi. Prevede un’alternanza tra lavoro e formazione in azienda o presso strutture specializzate.
Destinatari
Possono essere assunti giovani tra 18 e 30 anni (fino a 29 anni e 364 giorni), giovani con qualifica professionale (17-30 anni) e lavoratori in mobilità o disoccupati, senza limiti di età.
Obblighi formativi
L’impresa deve garantire la formazione durante l’orario di lavoro. In caso di formazione inadeguata, il contratto può essere disconosciuto e il datore di lavoro è obbligato a versare i contributi maggiorati. Inadempienze possono comportare sanzioni e provvedimenti di “disposizione”.
Contenuti
Formazione di base e trasversale:
- 40 ore: se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
- 80 ore: se in possesso di qualifica professionale o diploma di maturità;
- 120 ore: se in possesso della sola licenza media inferiore
Formazione tecnico-professionale:
Definita dalla contrattazione collettiva in ragione dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire, questa formazione è erogata sotto la responsabilità dell’impresa.
ASCOMFORMA supporta le aziende con servizi come la redazione del Piano formativo individuale e il coordinamento delle attività formative.
LINK: APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE - REGIONE PIEMONTE
Per maggiori informazioni sui corsi Apprendistato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.