Formazione Apprendistato
Che cos’è
L’apprendistato è un contratto di lavoro a contenuto formativo; è finalizzato a favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di un mestiere e/o di una professionalità specifica.
È un “contratto formativo” perché si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso strutture formative specializzate.
Il contratto di apprendistato dà la possibilità all’azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso.
A fronte di questi vantaggi il datore di lavoro assume l’obbligo di garantire una formazione professionale all’apprendista e di versargli un corrispettivo per l’attività lavorativa svolta.
Inquadramento normativo
Il contratto di apprendistato è stato recentemente riformato dal Testo Unico (D.Lgs. 167/2011), che ridefinisce le tre tipologie di contratto previste dalla precedente normativa (D.Lgs. n. 276/2003) modificandone la disciplina:
- QUALIFICA E DIPLOMA (assolvimento obbligo scolastico dai 15 ai 25 anni).
- PROFESSIONALIZZANTE (18/29 anni).
- ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA (18/29 anni).
Ascomforma si rivolge alle aziende che assumono o hanno assunto giovani tra i 18 e i 29 anni con contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere finalizzato al conseguimento di una qualificazione professionale in un percorso di durata triennale (5 anni per i profili artigiani).
La formazione in apprendistato professionalizzante viene realizzata sulla base del Piano Formativo Individuale (PFI) che identifica gli obiettivi che devono essere conseguiti al termine dell’apprendistato, anche grazie alla guida del tutor o del referente aziendale e viene ripartita in due aree tematiche:
- base e trasversale a seconda del titolo di studio nei tempi definiti dalla Regione Piemonte ed erogata con contributi* pubblici dall’Agenzia Formativa.
*Nel caso di durata del contratto inferiore a 12 mesi la formazione non rientra nel canale di finanziamento regionale.
- tecnico professionalizzante, erogata in azienda, sotto la diretta responsabilità dell’impresa e secondo le previsioni della contrattazione collettiva. La definizione degli standard professionali
è rimessa ai contratti collettivi nazionali di lavoro (CCNL).
Contenuti
Carattere tecnico - professionale sono definiti dalla contrattazione collettiva in ragione dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire. La formazione tecnico-professionale è erogata sotto la responsabilità dell’impresa. Può essere svolta all’interno dell’impresa o all’esterno, presso strutture individuate dalle stesse imprese anche avvalendosi dei Fondi Interprofessionali.
- Carattere base e trasversale competenze relazionali - organizzazione ed economia - disciplina del rapporto di lavoro sicurezza sul lavoro - competenze digitali - lingua straniera.
Durata base trasversali
Articolata per titolo di studio dell’apprendista, ammonta a:
- 40 ore: se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
- 80 ore: se in possesso di qualifica professionale o diploma di maturità;
- 120 ore: se in possesso della sola licenza media inferiore.
Tali durate possono essere ulteriormente ridotte di 4 ore per gli apprendisti già in possesso di crediti formativi permanenti sulla sicurezza ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
Ascomforma calendarizza periodicamente i corsi in base al periodo di assunzione dell’apprendista.
Al fine di agevolare le Imprese nella gestione della formazione in onere all’azienda, ASCOMFORMA propone i seguenti servizi:
- Redazione del Piano formativo individuale di dettaglio per annualità (PFI);
- Realizzazione di azioni di supporto rivolte al tutor aziendale;
- Redazione del materiale necessario alla gestione della formazione aziendale (scheda rilevazione competenze in ingresso, scheda di rilevazione attività, scheda di registrazione delle attività formative);
- Coordinamento delle attività;
- Affiancamento nella stesura delle relazioni per la certificazione delle competenze.
LINK: APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE - REGIONE PIEMONTE
Per maggiori informazioni sui corsi Apprendistato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.