Chi siamo

Ascomforma - Agenzia Formativa della Confcommercio Cuneo, certificata nel sistema di gestione qualità ISO 9001/2015 e accreditata in Regione Piemonte, promuove e realizza azioni di formazione per la qualificazione e l’aggiornamento continuo. Per rendere maggiormente vantaggiosa la partecipazione agli eventi, l’Agenzia valuta le migliori opportunità per consentire a imprenditori, collaboratori, dipendenti e liberi professionisti l’accesso a finanziamenti attraverso il Fondo Sociale Europeo, il Fondo di categoria denominato For.te, oltre alla possibilità di beneficiare di contributi camerali.

Ascomforma è altresì presente all’interno del catalogo provinciale delle offerte a domanda individuale (voucher formativi), rivolte a occupati e disoccupati, finanziate per l'70 % dall'ente pubblico e per il restante 30% dai partecipanti.
Sono già stati realizzati corsi finanziati dal fondo sociale europeo attraverso strumenti come la direttiva occupati, i piani formativi di area, la formazione continua a domanda individuale, la direttiva apprendistato; corsi abilitanti per addetti all’esercizio del commercio relativamente al settore merceologico alimentare, per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, per il personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi, per agenti di affari in mediazione immobiliare, per agenti rappresentanti nonché corsi obbligatori per la nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, per il rappresentante dei lavoratori della sicurezza, degli addetti al servizio antincendio ed al primo soccorso aziendale, per i titolari di esercizio in attività o loro delegati nel comparto della somministrazione di alimenti e bevande.

 

LA NOSTRA POLITICA

ASCOMFORMA ha deciso di impegnarsi nel definire una politica per la Qualità e per l’Accreditamento finalizzata allo sviluppo della sua Organizzazione, alla soddisfazione del Cliente e degli Stakeholder ed al miglioramento continuo. Tale politica è necessaria per formalizzare gli obiettivi che intendiamo raggiungere.

Punti di forza di Ascomforma sono:
l’essere parte di un Sistema a forte rilevanza territoriale, per capillarità ed estensione e, pur restando legata a servizi standard qualitativamente elevati, ha accettato la sfida di diffondere una cultura operativa della formazione, per dimostrare che il cambiamento si ritrova, non solo in nuovi strumenti tecnologici, ma anche in nuovi modi di interagire con il Cliente;
l’aver adottato ed implementato un sistema di pianificazione e controllo delle performance e dei risultati attesi basato su un software gestionale che governa l’attività in tutte le fasi offrendo alla Direzione uno Score-Card d’insieme e di dettaglio che consente di intervenire preventivamente in caso di scostamenti dai risultati pianificati.

Ascomforma si impegna a perseguire tenacemente la propria vision ed a sviluppare idee ancora poco diffuse, integrando competenze settoriali ed intersettoriali, cosciente dell’importanza di essere una risposta ad una esigenza di mercato.

Per raggiungere questi obiettivi Ascomforma si preoccupa di:
a. sviluppare le competenze delle risorse interne, tenendo conto delle aspettative e dell’evoluzione dei processi tecnico-organizzativi e gestionali;
b. soddisfare gli adempimenti previsti dalla legislazione generale e di settore;
c. raggiungere adeguati livelli di efficacia e di efficienza nello svolgimento delle attività;
d. monitorare sistematicamente le esigenze del mercato con l’intento di trasformare tali informazioni in input di sviluppo;
e. adottare principi etici e comportamenti tali da garantire ai “portatori di interesse” (dipendenti, collaboratori e fornitori, committenti e partecipanti ai corsi, associati Confcommercio, Pubblica Amministrazione con compiti di governo e finanziamento) il raggiungimento degli obiettivi;
f. gestire il cambiamento per la crescita ed il miglioramento dei servizi erogati agli associati Confcommercio attraverso un’accurata analisi del rischio.

La Politica per la Qualità è comunicata e perseguita sistematicamente all’interno dell’Organizzazione ed è pubblicamente disponibile.

Per realizzare i propri obiettivi Ascomforma adotta il Sistema di gestione della Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, integrato con il Sistema di Accreditamento definito dalla Regione Piemonte, impegnandosi a riesaminarlo periodicamente al fine di individuare ulteriori possibilità di miglioramento.

Il Direttore

Abilitanti

  • Agente e rappresentante di commercio
  • Agente immobiliare
  • Somministrazione e commercio alimentare
  • Servizi di sorveglianza
  • ...

Obbligatori

  • Sicurezza
  • Primo soccorso
  • Antincendio
  • RSPP
  • Aggiornamento
  • ...

Laboratori

  • Tecniche di panificazione
  • Cucina
  • Barman e cocktails
  • Pasticceria e dolci
  • Caffetteria
  • ...

Approfondimenti

  • Contabilità, Informatica, Grafica, Vetrinistica, E-Com

Apprendistato

  • Percorsi aziendali
  • Formazione e consulenza

Ascomforma - via Avogadro, 32 Cuneo - Cod.Fisc. 96061320048 - P.Iva. 02888600042 - Site by Iscom Cuneo srl-