
Corso RSPP - Datori di lavoro aziende a rischio basso
Gli eventi formativi, come disciplinato dalla Conferenza Stato-Regioni e aggiornato dal nuovo Accordo del 17/04/2025, prevedono che il datore di lavoro riceva un’adeguata formazione per ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), in conformità all’art. 32 del D.Lgs. 81/08.
I corsi RSPP saranno articolati su livelli differenti a seconda dell'attività svolta e riconosciuta come rischio basso/medio/alto rispettivamente dallla durata di 16/32/48 ore.
Aggiornamento quinquennale obbligatorio per il mantenimento del ruolo di RSPP. I corsi articolati su livelli differenti, a seconda che l'attività svolta venga riconosciuta come a rischio basso/medio/alto, saranno rispettivamente della durata di 6/10/14 ore. Evoluzioni e innovazioni nell'ambito della sicurezza.
Materie:
-
Normativa e responsabilità del datore di lavoro in materia di sicurezza
-
Valutazione dei rischi e individuazione delle misure preventive e protettive
-
Gestione della sicurezza aziendale e organizzazione dei piani di prevenzione
-
Sorveglianza sanitaria e ruolo del medico competente
-
Gestione delle emergenze e procedure di evacuazione
-
Analisi pratica dei rischi specifici dell’azienda e simulazioni operative
Durata: 16 ore
Modalità di svolgimento:
La parte teorica del corso RSPP per datori di lavoro di aziende a basso rischio può essere seguita in videoconferenza, mentre eventuali esercitazioni pratiche obbligatorie si svolgono in presenza sotto la supervisione di istruttori qualificati, nel rispetto della normativa D.Lgs. 81/08 e degli accordi Stato-Regioni.
Per maggiori informazioni sul corso RSPP-datori di lavoro aziende a rischio basso
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.